Tapa Wanka Yap - Il gioco della palla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Io

    Group
    Founder
    Posts
    26,786
    Reputation
    +22
    Location
    München

    Status
    Offline

    TAPA WANKA YAP - IL GIOCO DELLA PALLA

    image

    Il complesso gioco rituale del Lancio della Palla, come vuole la tradizione, arrivò in visione a un uomo medicina chiamato Waks Mani (Si Muove Camminando).

    Al centro del campo da gioco quadrato vi è una fanciulla a rappresentare l'iniziale purezza e ricordare la venuta di Donna Bisonte Bianco.

    image

    La vergine lancia la Palla verso i quattro angoli ove si trovano gruppi di partecipanti che lottano tra loro per poterla afferrare. Una volta presa, la si alza e la si presenta alle quattro direzioni, al Padre Cielo e alla Madre Terra. La palla è di pelo di bisonte dipinta con i quattro colori delle direzioni: Nero - Ovest, Rosso - Nord, Giallo - Est, Bianco - Sud. Sia il campo da gioco, sia i colori delle direzioni, la palla, il gioco rituale stesso, la fanciulla ed i partecipanti, insieme rappresentano il corso della vita degli esseri umani. Il quadrato del gioco è il Mondo Manifesto, la palla è il Grande Spirito che tutti dovrebbero potere afferrare e che scende ugualmente su tutti. Anche se, secondo Alce Nero, ai giorni nostri vi sono sempre meno persone capaci d'afferrare questa palla. Sempre meno sono coloro che riescono a guardare dentro se stessi e a cogliere la sottile voce dello Spirito e del proprio reale Sé.

    La simbologia del numero quattro, ovunque ricorrente è molto complessa, raccoglie in se un'infinità di significati. I quattro Periodi della Creazione, le quattro età dell'uomo, i primi quattro Esseri Spirituali emanati da Wakan Tanka, il Mondo Manifesto e così via.

    image


    image



    Fonte:

    Edited by Shanti2007 - 27/5/2011, 15:55
     
    Top
    .
0 replies since 5/2/2011, 00:47   182 views
  Share  
.