La danza del Sole - Wiwanyag Wachipi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Io

    Group
    Founder
    Posts
    26,786
    Reputation
    +22
    Location
    München

    Status
    Offline

    La danza del Sole - Wiwanyag Wachipi



    danza-sole-1
    La Danza del Sole è la più importante e solenne cerimonia dei popoli delle pianure.
    È il Rito più complesso e completo, che esprime nella sua totalità, mediante autosacrificio, la spiritualità dei Lakota.

    Fu ricevuto in visione, molto tempo dopo la venuta di Donna Bisonte Bianco, da Kablaya (Sparge, per altri traduttori, Colui Che Si Estende). Secondo alcuni studiosi, la pratica della Sun Dance ebbe il suo inizio tra l'800 e il 1200 dell'era moderna.

    indian-donna-2

    Wiwanyag Wachipi, letteralmente tradotto significa:
    Danzare guardando il Sole. Wi = Sole; wanyag = guardare; wachipi = danzare.

    La Danza del Sole richiede un preciso impegno, per quattro anni. Questo impegno è un formale giuramento. I partecipanti, uomini e donne, devono avere quattro requisiti: wachantognaka = generosità; woohitika = coraggio; wowachintanka = forza d'animo; woksape = integrità morale e saggezza. La cerimonia si svolge, ogni anno, durante quattro giorni, più il giorno che la precede, Il Giorno dell'Albero.
    Per tutta la durata del rituale, i Danzatori, impegnati nella danza dall'alba al tramonto, non assumono né cibo né acqua.

    Ogni aspetto della spiritualità dei Lakota, ha due valenze, una fisica e una spirituale.

    immagine_laviadelguerrieroarcobaleno

    L'autosacrificio, il piercing rituale, durante la Danza del Sole, oltre alle motivazioni, mai egoistici, dei singoli danzatori, è praticato per rendere grazie al Creatore e alla Vita in ogni sua espressione.

    È molto interessante notare la somiglianza con il Sacrificio di Purusa delle tradizioni Vediche.

    Nella cosmogenesi Lakota, un'Essere, Inyan, uno dei primi quattro emanato dal Grande Spirito, offrendo il suo sangue, autosacrificandosi, creò Madre Terra profondendo in Essa i suoi poteri. Una parte del suo sangue si solidificò e divenne la crosta terrestre, il resto, fluendo, formò i fiumi e le acque che delimitano le terre emerse.

    Sul piano fisico, il danzatore maschio offre il suo sangue e il proprio dolore per rendere grazie a sua madre, per onorare le donne, portatrici in ogni tempo, della vita futura e per ringraziare e guarire Madre Terra. Pur non essendo frequente, per motivi molto seri, vi sono delle danzatrici che si sottopongono al piercing rituale. Altrimenti, il sacrificio femminile, si limita all'offerta di minuscoli lembi di pelle.

    Nella lunga cerimonia della Danza del Sole possono confluire altri rituali, come ad esempio la liberazione dello spirito, la foratura dei lobi delle orecchie dei bambini e il rito dell'emancipazione della fanciulla.



    indianer%20wolf



    Fonte:web




    Edited by Shanti2007 - 25/1/2021, 17:44
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2011, 16:46   1350 views
  Share  
.