Il Regno del Bhutan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Conte

    Group
    Amici
    Posts
    1,281
    Reputation
    +8

    Status
    Offline

    Il Regno del Bhutan




    è un paese senza sbocco sul mare nell'Asia meridionale.

    MsdrfaF



    Il Bhutan si trova nell'Asia meridionale, al confine con gli stati indiani del Sikkim, del Bengala occidentale, dell'Assam e dell'Arunachal Pradesh (da ovest a est) a sud e con il Tibet (Cina) a nord. La forma della superficie del Bhutan è modellata dall'Himalaya. Oltre l'80% del paese si trova a oltre 2000 m sul livello del mare. Con 38.394 km², il paese ha all'incirca le dimensioni della Svizzera. Più di due terzi del Regno del Bhutan è coperto da foreste.

    ifOfcva



    Il paese è diviso in tre paesaggi: a sud, al confine con l'India, corre la pianura di Duar, una stretta pianura che appartiene ai piedi delle pianure del Gange-Brahmaputra. A nord di esso il terreno sale ripido.
    Le montagne alte da 2000 a 3000 m dell'Himalaya anteriore sono la principale area di insediamento. Al confine con il Tibet si trova l'alta regione montuosa di Lunana. La montagna più alta del paese è il Gangkhar Puensum, alto 7570 m, che è la montagna più alta del mondo mai scalata dall'uomo.

    OJVG2X8



    La seconda montagna più alta è Kula Kangri.

    N3enD2u



    Il clima del Bhutan è molto diverso nelle singole parti del paese. Mentre il sud ha un clima da subtropicale a tropicale, le valli del Bhutan centrale hanno un clima temperato con inverni freddi ed estati calde. In montagna, gli inverni sono estremamente rigidi e le estati fresche. Le inondazioni sono comuni durante la stagione delle piogge, soprattutto nelle parti meridionali del paese.

    Le foreste in gran parte incontaminate del Bhutan ospitano un gran numero di specie animali e vegetali protette e rare. Ad esempio, le tigri sono state avvistate in Bhutan ad un'altitudine di oltre 4000 metri.

    La popolazione di tigri è stata stimata in circa 100 individui nel 2015. Altri carnivori nella regione includono il leopardo, il leopardo delle nevi, il leopardo nebuloso e l'orso nero.
    Il serau,

    sCSWQoc



    il cervo muschiato dal ventre giallo, la pecora blu, le specie di cervo e le specie di varani sono le prede importanti dei predatori. Alcuni branchi di elefanti asiatici si possono trovare anche nelle foreste del Bhutan. Poiché ogni zona climatica ha la propria flora e fauna, in una piccola area del Bhutan si può trovare un'enorme varietà di specie, poiché i diversi livelli di altitudine hanno spettri di specie differenti.
    Sono presenti specie tropicali nelle valli (es. elefanti), specie della zona temperata (es. specie di cervo, lupo) nelle medie altitudini così come specie di alta montagna (es. il leopardo delle nevi, la pecora selvatica) nelle montagne fino ad altitudini di oltre 5000 metri. L'erpetofauna (anfibi e rettili) è altrettanto diversificata: si possono trovare salamandre himalayane (Tylotriton), cobra reale, vipera (Trimeresurus) e specie di varani.

    La zona himalayana è interessante per gli ornitologi a causa di un gran numero di specie di fagiani, specie di gru e specie di avvoltoi. Ai piedi dell'Himalaya, la colorata farfalla Bhutanitis lidderdalii, conosciuta in inglese come Bhutan Glory (Bhutan's Glory) e appartenente alle Knight Butterflies, è di casa.

    pjvPVoQ



    Il Bhutan ha designato vaste aree come parchi nazionali: nel Phibsoo Wildlife Sanctuary ci sono la tigre, il leopardo nebuloso, il langur dorato (una specie di scimmia), il gaur (il più grande bestiame selvatico sulla terra), l'elefante asiatico e specie di bucero.
    Il Parco Nazionale Jigme Dorji ospita la pecora blu, il leopardo delle nevi, il takin, il serau, il panda rosso, la tigre e l'orso nero.

    McaCJ8d



    Il parco nazionale Jigme Singye Wangchuck ospita specie di serau, panda rosso, tigre, orso nero, leopardo nebuloso, langur dorato, gru dal collo nero, satiro tragopano e bucero.

    7go3RS9



    Il parco nazionale transfrontaliero Royal Manas si trova in parte in India. C'è ancora una popolazione stabile di rinoceronti indiani. Puoi anche trovare la tigre, l'orso nero, il leopardo nebuloso, il langur dorato, il gaur, l'elefante asiatico e varie specie di buceri.

    j1TdguR



    Il Parco Nazionale di Thrumshingla è noto per le specie di serau, panda rosso, tigre, orso nero, langur dal cappuccio, satiro tragopano e bucero. Il Bumdeling Wildlife Sanctuary ospita specie di pecore blu, leopardi delle nevi, serau, panda rossi, tigri, orsi neri, langur, gru dal collo nero, satiro tragopan e buceri. Oltre a quelli citati, c'è il diffusissimo leopardo indiano.


    Secondo le Nazioni Unite, il Bhutan ha una popolazione di 0,8 milioni. La popolazione del Bhutan è composta da tre gruppi: gli Ngalong che vivono negli altopiani occidentali, immigrati dal Tibet nel Medioevo, strato a cui appartiene anche la famiglia reale, e i Sarcop che vivono negli altopiani orientali, etnicamente vicini a le tribù delle colline dell'India nord-orientale, entrambi legati dalla loro appartenenza al buddismo, così come il terzo gruppo, i Bhutanesi meridionali (Nepal Bhutanesi o Lhotshampas), che predominano nelle pianure al confine indiano.

    Circa tre quarti della popolazione appartiene al gruppo etnico tibetano. L'aspettativa di vita dei bhutanesi dalla nascita era di 72,1 anni nel 2020 (donne: 72,5, uomini: 71,7[).

    I nepalesi si erano stabiliti nel Bhutan meridionale dalla fine del XIX secolo, inizialmente con il consenso del governo, che dipendeva da lavoratori aggiuntivi. Nel 1958 i confini furono chiusi. Una legge sulla cittadinanza dello stesso anno ha aperto la possibilità per i residenti permanenti di etnia nepalese nel sud del Bhutan di acquisire la cittadinanza bhutanese. Anche dopo il 1958, altri nepalesi immigrarono nel sud del Bhutan. L'afflusso di popolazione, soprattutto dal Nepal densamente popolato, ma anche dall'India, non poteva essere controllato.

    YnhS0lb




    La religione di stato, seguita da circa il 72% della popolazione, è la forma tantrica del Buddismo Mahayana, divisa tra Drugpa-Kagyu e Nyingma. Il Bhutan è l'unico paese che pratica il buddismo Mahayana come religione di stato. È una forma vicina anche al tibetano (Vajrayana). Inoltre, l'induismo (27%) si è affermato anche in Bhutan, principalmente attraverso immigrati indiani e nepalesi. Ci sono anche minoranze di musulmani (1%) e cristiani in Bhutan (con le dieci congregazioni appartenenti alla diocesi dell'Himalaya orientale della Chiesa dell'India settentrionale che sono la congregazione più numerosa, così come la Chiesa cattolica romana in Bhutan).

    Slgu8W4



    Da quando il re ha firmato la costituzione il 18 luglio 2008, anche il Bhutan è stato formalmente una monarchia costituzionale. Dalle elezioni alla Camera alta nel 2007 e alla Camera bassa nel 2008, il sistema politico in Bhutan corrisponde per la prima volta alle idee occidentali di democrazia. Il Bhutan ha attinto molto al sistema di Westminster e all'esempio del modello parlamentare britannico. Pertanto, esiste anche un sistema bicamerale in Bhutan, con il Consiglio nazionale come camera alta e l'Assemblea nazionale come camera bassa.

    lmtk48K




    Il capo dello stato è il re (Druk Gyalpo) Jigme Khesar Namgyel Wangchuck. Ha servito come incumbent da quando suo padre Jigme Singye Wangchuck ha abdicato nel 2006 ed è stato incoronato "Dragon King" da suo padre nel 2008.

    L'Assemblea nazionale può esprimere sfiducia nel re con una maggioranza di due terzi e costringerlo a dimettersi (a favore del suo erede al trono).


    Srrm2kU






    Fonte Wikioedia.de / immagini web
     
    Top
    .
0 replies since 9/1/2023, 20:30   26 views
  Share  
.